Progetto Treasures of Tuscany: come creare un pacchetto turistico

Il team: Classe IV A Turismo (a.s. 2016/2017). Docenti: Maria Beatrice Bianucci, Alessandra Dal Canto, Claudia Federici

Come creare un pacchetto turistico

Nel mese di Dicembre abbiamo deciso di creare un pacchetto turistico come attività da presentare agli studenti olandesi del “Fortes Lyceum” di Gorinchem in visita in Italia per lo scambio culturale nel mese di Marzo. Il pacchetto era finalizzato a invitare gli studenti olandesi in Toscana in estate.

Il pacchetto, a cui è stato dato il nome Treasures of Tuscany, presenta le seguenti caratteristiche:

icona-cuoreHa una durata di 5 giorni
icona-cuoreHa come target un gruppo di giovani olandesi di età compresa tra i 18 e i 23 anni in vacanza in Toscana in estate

Per realizzare ciò ci siamo divisi in gruppi di quattro persone e abbiamo lavorato sulle città meta della visita con i nostri partner olandesi: San Miniato, Lucca , Collodi, Pisa, Pontedera e Firenze.

Abbiamo proceduto con la ricerca e la successiva selezione di informazioni e immagini tratti da siti Internet, documenti e opuscoli forniti dall’insegnante. Ovviamente, ci siamo dovuti confrontare sui termini da utilizzare e in particolare sull’uso della fraseologia specifica per un pacchetto turistico in inglese. Con particolare riguardo, è stata curata la parte relativa alle immagini che non sono state tratte esclusivamente dal digitale ma realizzate in loco, facendo visite guidate in alcuni dei luoghi descritti nell’itinerario, e scelte da noi studenti.

Dopo aver selezionato il materiale, lo abbiamo rielaborato e abbiamo creato un itinerario usando Word. Abbiamo, inoltre, trasferito il documento Word su 4 presentazioni Power Point, costituite da circa 50 slide ciascuna, la cui caratteristica doveva essere la predominanza dell’immagine rispetto al testo per facilitare l´utente in una lettura semplice e di impatto estetico ed emotivo.

Utilizzando sempre la metodologia del Power Point, abbiamo prodotto lavori su aspetti significativi ed eventi relelativi ai luoghi visitati, dando a questi il titolo: “Focus On” o “Events not to be Missed”. Abbiamo descritto ad esempio il Mercatale, lo Slow Food, una visita al Frantoio Sanminiatese, un Wine Tour, la visita al Museo Piaggio , un Cooking Course, alcuni quadri di Botticelli, Il Parco di Pinocchio a Collodi, il Parco di San Rossore, il Mercato Centrale di Firenze, la storia della Famiglia Medici…

Il passo successivo ci ha visto impegnati nel trasformare le presentazioni Power Point in video usando Movie Maker per poi caricarli su YouTube e sul Blog creato appositamente con “Altervista” ( del blog è stato creato persino il codice QR). L’utilizzo della musica e degli effetti ci ha permesso di rendere più coinvolgente la visione e ci ha offerto la possibilità di catturare maggiormente l’attenzione del turista.

Avendo a disposizione un ingente quantitativo di materiale abbiamo creato:

icona-cuoreUn Blog su Altervista dal titolo Travel&Tourism dove abbiamo postato il pacchetto turistico Treasures of Tuscany, diviso per giorni.Il Blog è visibile sul computer o su smartphone.
icona-cuoreun opuscolo del pacchetto turistico con ben 84 pagine stampato sia nella modalità tradizionale che a rivista
icona-cuoreun opuscolo in 4 lingue: inglese, francese, tedesco e italiano sull’Ostello San Miniato. E’ stata utilizzata l’applicazione Publisher.
icona-cuoreun video, utilizzando Movie Maker, che descrive e rappresenta il nostro Istituto scolastico
icona-cuoreun gioco da tavolo, NetherTuscanopoly, utilizzando “Google Draw”.

IL BLOG: http://travelandtourism.altervista.org/

travel&tourism

Il gioco consiste in un tabellone plastificato in cui sono state inserite foto e indicazioni da seguire secondo precise regole. Sono state create anche le carte da gioco con frasi stampate su cartoncino colorato e contenenti domande relative all’Italia in generale, alla Toscana, all’Europa e all’Olanda scritte in lingua inglese.

Per condividere foto, video e link relativi ai nostri prodotti abbiamo creato :

icona-cuoreun profilo Facebook   TravelTourism Tourism
icona-cuore
una pagina Facebook Treasures of Tuscany
icona-cuore
un profilo Instagram Tresuresoftuscany

 

Leave a comment